Assunzione creatina monoidrato

Quali sono le corrette modalità di assunzione della creatina monoidrato?


Quali sono le modalità di assunzione della creatina monoidrato? Ancor prima di vedere in che modo è bene assumere questa sostanza, cerchiamo di approfondirne le caratteristiche e l'effettiva utilità per l'atleta.


Anzitutto, la creatina è una sostanza piuttosto impiegata dai body builder, ed in generale da chi si allena in palestra con l'obiettivo di raggiungere evidenti migliorie sul piano muscolare.


A differenza di altre sostanze molto diffuse, quali ad esempio le proteine, la creatina non agisce direttamente sulla massa muscolare, ma può migliorare il fisico dello sportivo in maniera indiretta; principalmente fornendo delle quantità di energia molto preziose per migliorare le performance in allenamento.


Come si può ben intuire, dunque, assumere della creatina in assenza di un allenamento costante e sufficientemente duro è del tutto inutile, anzi può rivelarsi perfino dannoso per l'organismo.


Quali sono, dunque, le modalità di assunzione della creatina monoidrato?


La creatina monodirato è una tipologia di creatina molto economica, la quale prevede che ogni singola molecola di creatina si associata ad una molecola d'acqua.


Questo tipo di creatina presenta indubbiamente degli svantaggi rispetto ad altri integratori di creatina dal prezzo superiore: anzitutto, la creatina monoidrato è scarsamente solubile in acqua, questo ne rende più complicata l'assunzione.


Questa caratteristica di scarsa solubilità ha delle ripercussioni anche nel processo digestivo: la creatina monoidrati, infatti, tende a depositarsi sul fondo dello stomaco, richiamando dell'acqua secondo il cosiddetto principio osmotico. Questo aspetto può causare dei dolori addominali, dei crampi, può provocare ritenzione idrica, oppure può rivelarsi lassativo.


Come per la creatina classica, l'assunzione di creatina monoidrato deve avvenire rigorosamente a cicli, e necessariamente previo parere medico. Il nutrizionista, infatti, eve valutare il fatto che l'organismo riesce ad assimilare effettivamente delle quantità di creatina inferiori rispetto alla creatina monoidrato assunta, di conseguenza è necessario valutare con attenzione anche questo aspetto.
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