Creatina fa male

La creatina fa male?


La creatina fa male? Per rispondere a questa domanda, cerchiamo anzitutto di capire quali sono le caratteristiche di questa sostanza, e per quale motivo molti body builder scelgono di assumerla.


La creatina è una sostanza naturalmente contenuta in alcuni cibi, soprattutto nelle carni, tuttavia la sua presenza negli alimenti è decisamente ridotta, di conseguenza chi vuole assicurarsi un valido apporto di creatina, deve necessariamente ricorrere ad un buon integratore.


La creatina, è utile sottolinearlo, non agisce direttamente sulla massa muscolare; mentre le proteine, ad esempio, sono in grado di trasformare gli sforzi compiuti in palestra in un effettivo aumento della massa muscolare, la creatina si può rivelare preziosa in maniera differente.


Questa sostanza, infatti, si rivela preziosa soprattutto perchè fornisce all'atleta rilevanti quantità di energia da spendere durante l'allenamento, favorisce l'idratazione muscolare e migliora la resistenza. Insomma, la creatina è in grado di migliorare le performance atletiche dello sportivo, garantendo così dei miglioramenti fisici.


Ma la creatina fa male?


Di sicuro, la creatina va presa con molta attenzione e rigorosamente in cicli, dunque mai in maniera arbitraria o saltuaria. Per assumere della creatina, è assolutamente necessaria la consulenza di un nutrizionista, il quale possa valutare attentamente una serie di parametri e suggerire al proprio cliente se scegliere o meno un integratore di questo tipo.


Le controindicazioni legate al prendere creatina non mancano; possono verificarsi degli aumenti di peso, dei crampi e degli stiramenti muscolari, dei problemi renali... tutti aspetti che possono certamente essere scongiurati con un'assunzione molto attenta e precisa della creatina.


Insomma, la creatina fa male se assunta senza le adeguate cautele e soprattutto senza il supporto di un medico, su questo non ci sono dubbi. In linea generale, comunque, si tratta di un integratore da assumere con massima attenzione, e che non può essere assunto con la medesima leggerezza con cui si consumano, ad esempio, delle proteine.
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