La creatina fa male?

La creatina fa male o può essere assunta senza problemi?


La creatina fa male? Sono moltissimi gli appassionati di palestra che sono interessati a sapere se questa determinata sostanza fa male o meno all'organismo, vediamo dunque di fare un pò di chiarezza.


La creatina, al contrario delle proteine, per le quali comunque è necessario rispettare le dosi giornaliere consigliate, non può essere consumata in maniera arbitraria, ma solo ed esclusivamente previo parere medico. Sarà compito del professionista valutare attentamente le caratteristiche fisiche della persona, il tipo di allenamento svolto, l'assenza di patologie che potrebbero compromettere un buon stato di salute e molti altri parametri.


La creatina è una sostanza che va presa rigorosamente a cicli, ed in genere i medici consigliano agli atleti di utilizzarla prima della seduta di allenamento, per ottenere una maggiore quantità di energia.


La principale finalità della creatina è proprio questa: si tratta di una sostanza che, oltre a favorire l'assorbimento di acqua da parte del muscolo, conferisce al fisico rilevanti riserve di energia, immediatamente impiegabili per gli sforzi da compiere in allenamento. 


Ma veniamo al dunque, prendere creatina fa male?


Oltre al fatto che, come detto, l'assunzione di creatina deve avvenire rigorosamente sotto consulenza medica, prendere creatina può essere sinonimo di alcuni effetti collaterali.


La creatina può causare, ad esempio, indesiderati aumenti di peso, dovuti all'aumento del volume dei muscoli, ritenzione idrica, disidratazione (soprattutto se assunta in periodi molto caldi e se ci si allena con elevate temperature), e se presa in quantità eccessive può sovraccaricare la regolare attività dei reni.


Insomma, non è corretto affermare senza mezzi termini che la creatina fa male, ma il suo consumo deve avvenire rigorosamente tramite prescrizione medica, per evitare gli indesiderati effetti collaterali che ne possono derivare.
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