Modalità assunzione creatina

Quali sono le modalità di assunzione della creatina?


Quali sono le più corrette modalità di assunzione della creatina? La creatina è una sostanza piuttosto utilizzata dai body builder, ed in generale da chi si allena in palestra con obiettivi molto ambiziosi, tuttavia gli integratori alimentari di questo tipo devono essere assunti con molta cautela.


Eseguire una corretta modalità di assunzione di creatina è assolutamente fondamentale affinchè questa sostanza possa essere effettivamente efficace per l'atleta, e soprattutto affinchè non si riveli in alcun modo pericolosa per la salute e per gli equilibri dell'organismo.


Ma andiamo per ordine: qual'è la funzione della creatina?


La creatina è una sostanza che ha come obiettivo primario quello di fornire all'organismo dell'atleta una preziosa riserva di energia, la quale possa consentire, in allenamento, di superare i propri limiti di forza ed ottenere così dei risultati a livello fisico.


La creatina, dunque, non agisce direttamente sui muscoli, come fanno invece le proteine, ma si tratta appunto di una sostanza che si rivela utile per l'atleta in quanto ricca fonte di energia, non a caso, a differenza degli integratori proteici, va assunta prima dell'allenamento, e non al termine.


Come si può ben intuire, dunque, assumere della creatina in assenza di un allenamento costante e con carichi di un certo livello è del tutto inutile, anzi comporta un inutile carico del fegato che può causare anche delle controindicazioni rilevanti.


Questa, dunque, è la prima regola per quanto riguarda le modalità di assunzione della creatina.


Oltre a questo c'è da considerare che la creatina non può assolutamente essere assunta in maniera arbitraria, ma solo ed esclusivamente previo parere medico, in modo che il professionista possa valutare con attenzione le caratteristiche fisiche della persona ed anche il regime di allenamento cui si sottopone.


Inoltre, non bisogna mai dimenticare che la creatina va assunta rigorosamente a cicli, e mai in maniera sporadica; anche per questo motivo, dunque, è necessaria la consulenza di un nutrizionista che possa suggerire le migliori modalità di assunzione della creatina.
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